Psicoterapia

SERVIZI OFFERTI DALLO STUDIO DI PSICOLOGIA:

  • CONSULENZA PSICOLOGICA: da 1 a 3 colloqui.

Gli incontri di consulenza permettono di dare un significato psicologico all’ansia e di fornire le prime indicazioni sul tipo di soluzione per affrontarla.

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di:
– definire e trovare una soluzione a problemi specifici
– prendere decisioni
– affrontare momenti di crisi.
In questi colloqui, la persona può arrivare a definire meglio la propria difficoltà attuale e a rifletterci con le nuove risorse che lo psicologo mette in campo; lo psicologo ascolta, iniziando a valutare le difficoltà del paziente e le sue risorse interiori.
Ecco perché può essere determinante anche un solo colloquio: la persona uscirà con una visione professionale e probabilmente “nuova” circa il disagio che porta, avviando già una personale elaborazione.
Al termine, terapeuta e paziente definiscono insieme degli obiettivi concreti e, per quanto possibile, definiscono i limiti di tempo entro cui raggiungerli.

  • PSICOTERAPIA: La durata va definita insieme, in base all’obiettivo da raggiungere

La psicoterapia si propone di affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, in particolare affrontando i sintomi psicopatologici che la persona presenta, valutando quanto questi incidano sulla personalità e sulle relazioni, e analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tale disagio.
Si tratta di un percorso che affronta sia le situazioni di sofferenza, sia il desiderio di crescita personale e di conoscenza di sé (chi siamo, come funzioniamo, come ci relazioniamo).
La psicoterapia promuove cambiamenti profondi e duraturi, in direzione dell’adattamento sociale e soprattutto del benessere individuale.

Se vuoi lasciare una tua domanda, scrivi qui sotto

 

Puoi chiamare il numero 3381213793 per richiedere una consulenza.

La Dott.ssa Maura Schiavetta riceve in via Marghera 6/B a Milano.

mappa