SERVIZI

La sofferenza psicologica può assumere infiniti aspetti: problematiche sul lavoro, malessere personale, conflitti relazionali, ecc. fino a veri e propri disturbi psicologici, come ansia o depressione.

Ancora oggi, troppo spesso, chi soffre di un disagio psicologico fatica a rivolgersi ad un professionista della salute mentale (Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra), dovendo fare i conti con i pregiudizi propri e altrui.

Dobbiamo però ricordare che è legittimo esprimere le proprie difficoltà e chiedere aiuto per affrontare situazioni stressanti, soprattutto quando ci si accorge che da soli non si vedono più alternative al problema.

Anzi, il decidere di occuparsi di sé può essere la strada per vivere in modo più funzionale e sereno, con se stessi e con gli altri.

Troppo spesso ci si limita a “sopravvivere” o a “lasciar correre” ciò che non va, nella speranza che tutto passi da sé, e ci si dimentica che…
…al di là del non soffrire, si può lavorare per stare meglio e rprendere in mano la propria vita, che può essere ricca e piena di potenzialità.

Scritto da: Dott.ssa Maura Schiavetta